I principali settori di intervento sono i Mutui , i Leasing e le  Cessioni del 5°, questi servizi vengono svolti in convenzione con i maggiori Istituti di Credito. Per il tramite dei maggiori Consorzi Collettivi dei Fidi Bancari che intervengono in co garanzia delle Banche interveniamo su linee di scoperto Bancario e Affidamenti di vario tipo,fino al 75% del garantito.

FINANZA ORDINARIA


 LEASING

DEFINIZIONE: Il termine Leasing indica la locazione finanziaria. Si distingue in leasing finanziario o leasing operativo. Si tratta di un contratto atipico in cui un soggetto (locatore concedente) concede ad un altro (utilizzatore) il diritto di utilizzare un determinato bene a fronte del pagamento di un canone periodico. Alla scadenza del contratto è prevista per l'utilizzatore la facoltà di acquistare il bene stesso, previo l'esercizio dell'opzione di acquisto (comunemente chiamatoriscatto).

UTILIZZO - Il leasing finanziario è contraddistinto da un rapporto trilaterale: locatore ovvero l’intermediario finanziario; utilizzatore o locatario che utilizza il bene; Il fornitore che fornisce al locatore il bene strumentale o l’immobile.

Il leasing operativo è contraddistinto da un rapporto bilaterale. Il bene viene offerto dallo stessofornitore/locatore all’utilizzatore.

 

Leasing Strumentale

Con il leasing strumentale è possibile acquistare tutti i tipi di beni per la produzione: dai macchinari agli utensili, agli impianti tecnico produttivi, alle attrezzature.

Il leasing strumentale si rivolge ad imprenditori che hanno l'esigenza di acquisire beni produttivi necessari allo sviluppo della loro attività per poter essere sempre concorrenziali ed all'avanguardia.

 

Vantaggi del Leasing Strumentale

Disponibilità immediata del bene senza immobilizzare la somma di denaro necessaria all'acquisto;

strutturazione finanziaria secondo esigenze specifiche, per una migliore pianificazione aziendale;

elevata percentuale di finanziamento dell'investimento;

pagamento dell'I.V.A. dilazionato lungo tutta la durata del contratto, sfruttando la capacità del bene stesso di produrre reddito;

godimento dei contributi previsti dalla maggior parte delle leggi agevolative su nuovi investimenti;

possibilità di ammortizzare l'investimento in un periodo più breve rispetto a quello possibile con l'acquisto diretto.


Leasing Immobiliare

Questa forma di finanziamento è volta all’acquisizione o alla costruzione di un bene immobile da destinarsi all’azienda.

 

Leasing Auto

Questo finanziamento è destinato all’acquisto di un’auto nuova.

 

NOLEGGIO OPERATIVO

DEFINIZIONE: Il noleggio operativo (detto anche Rent), è un’operazione a medio termine sempre più scelta da aziende e liberi professionisti che risolvono in questo modo le problematiche relative alla dotazione di prodotti ad elevata obsolescenza, scegliendo di pagare per il solo utilizzo e non sono interessati alla proprietà dei beni. Ovvero chi utilizza il noleggio prevede di dover cambiare spesso il bene a causa di un intenso utilizzo o della necessità di dover essere sempre al passo coi tempi.

UTILIZZO - Rispetto all’acquisto diretto del bene, l’azienda può diluire nel tempo il peso economico attraverso il pagamento di un canone ottenendo al contempo dei vantaggi fiscali grazie alla totale deducibilità delle rate ai fini IRPEF e IRES. Vengono così eliminati i rischi di obsolescenza dei beni. Al termine del contratto il cliente potrà decidere di prorogare il contratto, restituire il bene o acquistarlo.

DIFFERENZE TRA LEASING E NOLEGGIO

- DA UN PUNTO DI VISTA FISCALE -

LEASING

Durata minima della Locazione finanziaria è pari ai 2/3 del periodo di ammortamento del bene

  • Ai fini IRAP aumenta l’imponibile per la quota interessi
  • Ai fini del contratto, di norma, il bene viene riscattato e viene posto tra cespiti del cliente

NOLEGGIO

Durata minima della locazione operativa è libera; non vi sono vincoli legati al periodo di ammortamento

  • Ai fini IRAP non incide sull’imponibile
  • A fine contratto, di norma, il bene viene ripreso dal fornitore e non rientra nei cespiti del cliente
  • Non appare in CR della Banca d’Italia
  • Basilea 2

 

FACTORING

DEFINIZIONE: E’ un particolare tipo di contratto con il quale un soggetto (che si chiama cedente) si impegna a cedere tutti i crediti presenti e futuri scaturiti dalla propria attività imprenditoriale ad un altro soggetto (il factor) il quale, dietro un corrispettivo, si impegna a sua volta a fornire una serie di servizi che vanno dalla contabilizzazione, alla gestione, alla riscossione dei crediti ceduti fino alla garanzia dell'eventuale inadempimento dei debitori, ovvero al finanziamento dell'imprenditore cedente sia attraverso la concessione di prestiti,sia attraverso il pagamento anticipato dei crediti ceduti.

UTILIZZO - I crediti affidati in amministrazione al factor non devono di norma essere ceduti allo stesso; tuttavia nella maggior parte dei casi dietro il contratto di factoring si cela un'operazione di finanziamento dell'impresa cliente, infatti è prassi costante che il factorconceda all'impresa cliente anticipazioni sull'ammontare dei crediti gestiti.

Vantaggi per le imprese che utilizzano il Factoring

Il Factoring è sicuramente molto vantaggioso ed utile per le imprese. I principali vantaggi sono:

Valutazione della rischiosità del potenziale debitore;

  • Concessione, finanziamento e riscossione del credito;
  • Assunzione del rischio di credito.
  • Aumento della capacità di credito
  • Miglioramento della gestione di tesoreria
  • Aumento della capacità di vendita
  • Livellamento della stagionalità
  • Maturazione dei rapporti intrattenuti con i propri debitori
  • Riduzione degli oneri impliciti sostenuti per i ritardi subiti nell’incasso dei crediti
  • Sensibile riduzione del costo relativo all’attività di crediti risk, in conseguenza:
    • alle valutazioni e al monitoraggio su debitori ceduti
    • alle garanzie (pro-soluto) ottenute

Più in generale, conversione di costi fissi in costi variabili, tramite la esternalizzazione di parti del processo aziendale, connesse alla gestione e all’incasso dei crediti.

Vi è inoltre una vasta gamma di servizi di cui l’imprenditore può usufruirne attraverso la cessione dei propri crediti

Gestione e incasso

  • Anticipazione del corrispettivo
  • Maturity
  • Dilazione di pagamento al debitore ceduto
  • Assunzione del rischio dell’insolvenza del debitore ceduto

 

FINANZIAMENTI SETTORE ENERGIA

DEFINIZIONE: Per finanziamento nel settore energia si intende il prestito di una somma di denaro richiesto per effettuare un investimento nel comparto energia alternativa

UTILIZZO – Si ricorre all’utilizzo di tale finanziamento per l’elevata deducibilità fiscale.

 

MUTUI FONDIARI

DEFINIZIONE: Per Mutuo Fondiario si intende un finanziamento a media e lunga scadenza erogato da una banca o da un istituto finanziario che consente al cliente l’acquisto di proprietà immobiliari. Il finanziamento è garantito da ipoteca di primo grado e viene restituito in forma rateale secondo un piano di ammortamento prestabilito.

UTILIZZO – Il mutuo viene erogato esclusivamente per l’acquisto di immobili.

Chiedi un preventivo cliccando qui

FINANZIAMENTO A BREVE, MEDIO E LUNGO TERMINE

Il prestito a breve scadenza (da uno a 18 mesi) è concesso per coprire esigenze di capitale circolante, cioè di quei fondi che vengono utilizzati per la copertura finanziaria delle usuali operazioni di gestione. Il costo è solitamente indicizzato al Prime Rate.

Il prestito a medio/lungo termine rappresenta una tipologia di finanziamento commerciale garantito, della durata inclusa tra i 18 mesi e i dieci anni, concesso per le esigenze di capitale durevole.